Eventi & Appuntamenti

Il ritmo dell'estate

L’Isola del Giglio ha davvero un carattere un unico. Un insieme di bellezza struggente e radicamento al territorio, cultura millenaria e tradizioni che si rinnovano, voglia di accogliere rinnovandosi stagione dopo stagione; l’Isola del Giglio è l’icona stessa della “mediterraneità”, con quell’energia vitale che pervade la vita sull’isola e scandisce il ritmo degli eventi.

Abitualmente gli appuntamenti dell’estate sono un mix ben dosato di tradizione, cultura e intrattenimento; un palinsesto articolato che vuole raccontare la complessa personalità della nostra isola, per vivere appieno ogni periodo con un susseguirsi di occasioni. Musica, luci, emozioni e condivisione, questi gli ingredienti della stagione; debutto nel mese di maggio con la Festa dei Rioni a Giglio Porto, poi a Luglio l’appuntamento è al Campese con la Sagra del Totano che si inserisce nel filone del buon cibo e del piacere dei sapori della tradizione. Agosto al Porto con l’imperdibile sfida del Palio Marinaro e gran finale di stagione a Settembre nel borgo di Giglio Castello con la Festa dell’Uva e delle Cantine aperte, per rendere onore al territorio fortemente vocato ad offrire vini autoctoni di grandissima qualità frutto di un savoir faire millenario.

A Giglio Castello però la festa più attesa è quella del Patrono San Mamiliano, una delle ricorrenze più sentite e autentiche dell’isola, con riti religiosi e momenti di divertimento in piazza, tra questi il Palio degli Asini tra i rioni del borgo.

Ma il turismo culturale isolano è fatto anche di esperienze tutte da vivere; ogni anno il Giglio ospita Festival musicali di rilievo, mostre fotografiche, performance teatrali che completano la stagione estiva e che sanno regalare momenti memorabili.

Provateli tutti!

 
 
error: