Sport

Per mare, sott'acqua, a piedi o in bicicletta per scoprire ogni angolo di questo paradiso

Accendi la tua passione sportiva: l’Isola del Giglio è la meta ideale anche per chi sogna una vacanza all’insegna dello sport e dell’avventura, per vivere a contatto con la natura e praticare la propria attività fisica preferita.

Che sia trekking oppure hiking, gli oltre 60 km di sentieri segnalati, con paesaggi spettacolari e lo sguardo che domina l’arcipelago, consentono di percorrere innumerevoli itinerari adatti a tutti, perfetti anche per il birdwatching. In primavera, ma anche a fine estate, la dolcezza del clima rende la nostra isola un luogo ideale per chi viaggia con lentezza, a piedi o in bicicletta.

Nel mese di maggio si svolge sull’isola la competizione di corsa off-road Giglio Trail, con 400 partecipanti che affrontano un impegnativo percorso di oltre 26 Km attraversando il territorio scosceso in lungo e in largo; è previsto anche un percorso non agonistico che permette agli atleti non professionisti di avvicinarsi a questa dura disciplina.

In riva al mare gli sport da praticare sono davvero numerosi: kayaking, windsurf e vela, ma soprattutto snorkling e diving per immergersi nel paradiso della subacquea con fondali senza eguali. Anche il nuoto in mare trova il suo spazio, con una competizione non professionistica che si svolge durante l’estate.

Infine vanta una grande tradizione la pesca sportiva, sia quella subacquea che a traina dalle imbarcazioni; nel mese di ottobre si svolge ogni anno la Ricciola Cup, la più antica gara italiana di pesca a traina con esca rigorosamente viva durante la quale si confrontano numerose imbarcazioni provenienti da tutta Italia.

error: